Lucio Corsi lancia il nuovo album Volevo essere un duro, ma l’attenzione non deve essere posta solamente sul brano di Sanremo 2025.
Dopo l’incredibile successo avuto al Festival di Sanremo 2025, ottenendo il secondo posto e soprattutto una risonanza mediatica vastissima, oltre che l’amore di nuovi fan, Lucio Corsi si prepara ad incantare tutti anche a livello europeo, partecipando al prossimo Eurovision Song Contest.
Solitamente, la partecipazione alla kermesse musicale europea spetta al vincitore di Sanremo, ma avendo Olly rinunciato (per motivi legati a concerti già fissati) sarà Lucio Corsi ad esibirsi per l’Italia; date le performance sul palco dell’Ariston, è certo che il cantautore toscano lascerà tutti senza parole in positivo.
In questi giorni, comunque, Lucio Corsi ha lanciato ufficialmente il suo quarto album in studio, Volevo essere un duro, omonimo del brano portato in gara a Sanremo; eppure, oltre alla ben nota canzone, ci sono altri due pezzi davvero incredibili che varrebbe la pena approfondire.
Uno dei pezzi da ascoltare del nuovo album è stato lanciato lo scorso novembre 2024, brano incluso nella colonna sonora della terza stagione di Vita da Carlo: Tu sei il mattino. La canzone, fra vita quotidiana e immagini poetiche, evoca l’infanzia e le prime esperienze segnanti di vita, rappresentando in musica il fluire inarrestabile del tempo. Pienamente nel suo stile, il cantautore toscano è riuscito, anche in questa canzone, a toccare tematiche importanti e profonde con una commovente ‘ingenuità ‘ fanciullesca, inserendo anche questo brano nel suo particolare universo simbolico.
Una canzone davvero bellissima, che spicca all’interno dell’album proprio come il singolo sanremese e Sigarette. L’atmosfera qui cambia: in questo brano il cantautore ci porta in sensazioni tipicamente notturne, avvolgendoci nella riflessione e nel senso di solitudine che spesso portano le tenebre.
Sigarette è senza dubbio uno dei brani più intensi di tutto l’album di Corsi e, come spiega anche Radio Kiss Kiss sul suo sito, la voce del cantautore (su un arrangiamento minimale) è assoluta protagonista. Giocando con l’immagine della sigaretta, Corsi trasmette emozioni in maniera diretta e intensa, pur utilizzando pochissime parole. In attesa di vederlo anche all’Eurovision, i fan possono godersi un album davvero pregiatissimo a livello artistico.
Appena confermate in Commissione Europea le nuove riforme riguardanti la patente di guida: scopriamo cosa…
Anche se al Natale manca ancora molto, gli psicologi non hanno dubbi: ecco perché tenderemmo…
Re Carlo si è recato in ospedale per un ricovero: a comunicarlo Buckingham Palace. Come…
Il trucco può assumere diversi significati: scopriamo perché esso, a seconda delle situazioni, può rappresentare…
Rose Villain si racconta in lungo ed in largo: parla del suo rapporto con suo…
La sanzione prevista per l’assenza di questo documento è pesantissima: attenzione a compiere questo gesto,…