Torna+la+F1+e+anche+Vicky+Piria%3A+chi+%C3%A8+la+splendida+giornalista
retealfait
/2025/03/24/torna-la-f1-e-anche-vicky-piria-chi-e-la-splendida-giornalista/amp/
Curiosità

Torna la F1 e anche Vicky Piria: chi è la splendida giornalista

Published by
Manuel

Su Sky è tornata la Formula 1 e con i primissimi Gran Premi anche il commento di Vicky Piria: tutto sulla splendida giornalista.

Anche per il 2025 la Formula 1 è visibile per tutti gli appassionati su Sky, nella speranza che la nuova coppia Ferrari composta da Charles Leclerc e Lewis Hamilton possa far sognare tutti i tifosi; dopo le prime due gare e nonostante la vittoria del campione britannico della prima gara sprint per la scuderia di Maranello, l’avvio (dopo due GP) non è stato dei migliori.

Le curiosità sulla giornalista F1 di Sky (credits: screenshot YouTube @VickyPiriaRacing) – retealfa.it

C’è comunque ancora tantissimo tempo e le emozioni non mancheranno: ad accompagnare gli spettatori in questa nuova stagione di Formula 1 Carlo Vanzini, Ivan Capelli e Vicky Piria, con Mara Sangiorgio e Matteo Bobbi tra gli inviati.

Ancora una volta, quindi, confermata in studio Vittoria “Vicky” Piria, subentrata lo scorso anno al posto di Federica Masolin, dirottata da Sky alla Champions League. Ma qual è la storia della splendida giornalista che, di week end in week end, accompagna i tifosi? Tutte le curiosità.

Vittoria “Vicky” Piria, tutto sulla giornalista Sky per la Formula 1: una vita al volante

Il legame tra Vittoria Piria e i motori inizia quando era praticamente solo una bambina: di origini inglesi da parte di madre, Vicky nasce a Milano nel 1993, ma cresce in Umbria ed eredita dal papà (imprenditore) la passione per i motori. A 8 anni fa il suo esordio nei kart per il campionato Lombardia Classe 50 Baby, mentre a 15 anni debutta in Formula 2000 Light  e Formula Renault italiana.

Vicky Piria in pista con la Enzo Fulgenzi Racing (credits: screenshot YouTube @VickyPiriaRacing) – retealfa.it

Sempre col piede sull’acceleratore, la Piria passa nel 2010 e nel 2011 alla Formula Abarth e poi l’anno successivo in GP3 Series; questo le permette di essere la prima donna di sempre a partecipare alla categoria. Da lì in poi, negli anni successivi, le esperienze all’European F3 Open, al Pro Mazda (oggi Indy Pro 2000), alla W Series e anche nel primo campionato mondiale femminile (ora F1 Academy), risultando l’unica italiana a gareggiare dal 2019 al 2022.

Prima di approdare a Sky, l’esordio nel GT con il Campionato Italiano Gran Turismo nel 2022. Nel 2023 corre con Enrico Fulgenzi Racing ottenendo due vittorie (Mugello e Vallelunga) e chiudendo con il secondo posto nella classifica PRO AM Cup. Una carriera straordinaria nel mondo dei motori, che ora continua (in veste diversa) su Sky. Sui social, la Piria è seguita da più di 215mila follower e oltre che per il suo talento e la sua competenza è molto apprezzata dai fan anche per la sua indubbia bellezza.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Patente a 17 anni…la novità che nessuno poteva immaginare. I giovani ora..

Appena confermate in Commissione Europea le nuove riforme riguardanti la patente di guida: scopriamo cosa…

4 giorni ago

Al Natale manca tanto… ma gli psicologi sono sicuri: “Lo fai così perché…”

Anche se al Natale manca ancora molto, gli psicologi non hanno dubbi: ecco perché tenderemmo…

5 giorni ago

Carlo III ricoverato in ospedale: le condizioni del Re di Inghilterra

Re Carlo si è recato in ospedale per un ricovero: a comunicarlo Buckingham Palace. Come…

5 giorni ago

“Ho capito perché non ti trucchi mai”, la frase che fa male alle donne. Spiegato il motivo

Il trucco può assumere diversi significati: scopriamo perché esso, a seconda delle situazioni, può rappresentare…

5 giorni ago

Rose Villain e la voglia di fare un figlio: lei ha solo una sicurezza ora..

Rose Villain si racconta in lungo ed in largo: parla del suo rapporto con suo…

5 giorni ago

4000 di multa se compi questo gesto: ora gli automobilisti hanno paura

La sanzione prevista per l’assenza di questo documento è pesantissima: attenzione a compiere questo gesto,…

5 giorni ago