Carlo III ricoverato in ospedale: le condizioni del Re di Inghilterra

Re Carlo si è recato in ospedale per un ricovero: a comunicarlo Buckingham Palace. Come sta e quali sono i motivi che hanno richiesto tutto ciò

Re Carlo d’Inghilterra torna a far preoccupare il Paese. Il sovrano ha, infatti, annullato tutti i suoi appuntamenti pubblici in quanto è stato ricoverato in ospedale nella giornata di giovedì 27 marzo.

Re Carlo ospedale
Re Carlo ricoverato in ospedale (Retealfa.it)

A diffondere la notizia ci ha pensato prima la Bbc anche se poi è arrivata la comunicazione ufficiale da parte di Buckingham Palace. Ma cosa è successo a Carlo III? Scopriamo tutti i dettagli del caso.

Carlo III in ospedale: cosa è successo al sovrano

Re Carlo è stato ricoverato in ospedale per via di “alcuni effetti collaterali relativi alla cura anti cancro”. Per il sovrano sarebbe stato necessario un periodo di osservazione molto breve che non avrebbe richiesto neanche la presenza della moglie Camilla al suo fianco.

Da Buckingham Palace hanno precisato che il sovrano è stato dimesso nella stessa giornata di giovedì ed è tornato a casa, a Clarence House, a Londra. “Sua Maestà è ora tornato a Clarence House – ha precisato il portavoce di Buckingham Palace – e, come misura precauzionale, in seguito al parere medico, anche gli appuntamenti di domani saranno riprogrammati”.

Carlo III cure
Il sovrano Carlo III (Retealfa.it)

Carlo III ha fatto sapere di essere dispiaciuto e rammaricato per quanto successo. L’annullamento degli appuntamenti in programma è stato necessario per un contrattempo e per questo si è scusato con tutte le persone coinvolte negli eventi.

Re Carlo ed il cancro

L’attenzione nei confronti di Re Carlo e del suo stato di salute resta molto alta. Il sovrano, 76 anni, lo scorso anno, aveva appreso di essere malato di cancro. Lo aveva comunicato al mondo intero a febbraio senza svelare però di che tipo di tumore si tratti.

Dopo pochi giorni di ospedale, ed essersi sottoposto alle cure, ad aprile era tornato ai suoi doveri reali. Vista l’età non più giovane c’è apprensione per lui. Da diversi mesi il capitolo “malattia” non era stato più affrontato pubblicamente e questo per tutti ha rappresentato un buon segno lasciando pensare che le cure procedessero a dovere.

Carlo III tumore
Carlo III ed il tumore (Retealfa.it)

In merito al ricovero di giovedì il Palazzo non ha fatto sapere però nel dettaglio cosa abbia richiesto la presenza di Re Carlo in ospedale, anche se solo per un giorno, e questo lascia qualche dubbio.

Il viaggio in Italia: cosa sappiamo

Secondo le info rilasciate dai portavoce di Carlo, il re resta in buona salute e continua a lavorare da casa. Il viaggio di Carlo e Camilla in Italia, programmato per aprile, dal 7 all’11, per ora resta confermato. Rimandata, invece, la visita al Papa per via delle sue delicate condizioni di salute che richiedono riposo e pochi contatti con la gente.

Questo non è il primo viaggio che il sovrano compie dopo aver saputo della sua malattia. Nel 2024 aveva già fatto viaggi all’estero, recandosi in Australia e alle Samoa.

Gestione cookie